Come Posso Aiutarti

Laureata alla Sorbonne, ho fondato la mia attività di terapia dopo essere stata docente universitaria in Francia e in Italia.

Il mio percorso di terapia è iniziato con la psicoanalisi, poi il mio approccio si è diversificato e oggi ho aggiunto diversi metodi all’accompagnamento che propongo per le coppie e per le singole persone:

  • La psicologia positiva che mette il benessere personale al centro della vita, rafforza la capacità di rivalutare positivamente i propri vissuti e di trovare le proprie risorse per risolvere le situazioni di vita complesse privilegiando gli aspetti costruttivi e propositivi degli individui.

  • La psicologia comportamentale e cognitiva che mette in risalto il legame tra i pensieri, le emozioni e le azioni per migliorare la qualità della vita ad ogni momento creando nuovi abitudini e modi di fare. Possiamo dire che è un “learning by doing” (facendo si impara).

  • Le neuroscienze cognitive, affettive e sociali che aiutano a capire i nessi tra i nostri comportamenti e le nostre emozioni, tra i processi mentali e le sperienze di vita, per creare relazioni armoniose e appaganti.

  • Il coaching che facilita il raggiungimento degli obiettivi creando un piano d’azione concreto, in linea con i valori e gli scopi di vita di ognuno. Questo ci permette di iniziare a creare il cambiamento che vogliamo vedere e sperimentare nella nostra vita a breve, medio e lungo termine.

  • L’IFS (Internal Family System) che utilizza la teoria dei sistemi familiari per disinnescare i conflitti interiori alla persona e/o derivanti dall’ambiente in cui si trova. Si basa sui meccanismi psicologici profondi, presenti in noi per creare il cambiamento del sistema (famiglia o altro) attorno a noi.

  • La terapia Imago che aiuta a creare strategie per essere in grado di affrontare i problemi di comunicazione e relazionali nella coppia e nella famiglia. Questo approccio da strumenti concreti per creare dei ponti quando abbiamo bisogno di essere ascoltati e capiti.

  • L’analisi transazionale che mette chiarezza sui driver (motori interni possiamo dire) che spingono una persona ad agire in alcuni modi e evitare gli scenari di vita disfunzionale che si ripetono. Perché per poter modificare un comportamento disfunzionale, bisogna prima di tutto vederlo.

  • La comunicazione non violenta, basata sull’empatia e la responsabilizzazione che aiuta le persone a incontrarci a livelli dei loro bisogno profondi e a trovare le strategie per essere più felici insieme. Aumenta la consapevolezza emotiva e l’efficacia relazionale.

 

Contattaci per Maggiori Informazioni

Chiama subito il numero 349-8715625 o compila il seguente form:

Trattamento dei dati

8 + 14 =