Sessualità

Pur essendo un bisogno anche fisiologico, la sessualità è un mezzo potente per connettersi e creare dei legami di intimità, fiducia, e rinforzare la relazione. La sessualità parla di calore, di amore, di trasporto, di slancio naturale.

Purtroppo a volte, questi componenti vengono a mancare e la sessualità diventa meccanica, motivo di tensioni e frustrazioni o solo una sessualità di “svuotamento” e di evitamento di conflitto.

Non osare dire quello che ci piace e quello che non ci piace, non avere un dialogo aperto, non poter esprimere quello che è importante per noi, tutti tabù che si annidano insidiosamente nella coppia e creano rancori, risentimenti e una sessualità povera, priva di fantasia e creatività e per nulla appagante.

In una sessualità vissuta pienamente il desiderio dell’altro è più forte del desiderio “tout court” e la voglia di condivisione in una intimità appagante è uno dei pilastri della relazione.

La sessualità di coppia è uno spazio simbolico dove l’alterità è necessaria per condividere emozioni, sentimenti, sensazioni e piaceri. Corpi ed emozioni diventano un tutt’uno.

Spesso, esiste un dislivello tra uomini e donne su questo piano: per gli uomini, fare l’amore è, a volte, un mezzo per riavvicinarsi al partner, per esempio dopo una lite, mentre per le donne, la sessualità è il frutto di un “corteggiamento” più o meno lungo che corona un percorso di seduzione o di armonia. Questo crea incomprensione e frustrazione, per non parlare della voglia di soddisfare questi bisogni al di fuori della coppia.

A volte, rivolgersi ad uno psicologo, a un sessuologo per fare una terapia di coppia sul tema della sessualità apre a un nuovo modo di unirsi e permette di vivere una sessualità che sboccia, dove ogni componente della coppia si sente accolto, amato e non giudicato per creare un’intesa sessuale forte.

Contattaci per Maggiori Informazioni

Chiama subito il numero 349-8715625 o compila il seguente form:

Trattamento dei dati

9 + 4 =