Psicoterapia età evolutiva Monza
Durante questa fase, i giovani possono affrontare molti cambiamenti, sia fisici che emotivi, possono imparare a navigare in un mondo diverso da quello domestico in cui sono cresciuti.
Crescere è un’esperienza comune a tutti, ma non tutti hanno gli strumenti emotivi, cognitivi e relazionali per affrontare questi cambiamenti senza soffrire. Alcuni bambini e adolescenti di Monza possono provare grande disagio e sofferenza, che può manifestarsi sia verbalmente che somaticamente, causando problemi comportamentali, emotivi e relazionali.
La psicoterapia dell’età evolutiva si focalizza a fornire un supporto a questi giovani di Monza, aiutandoli a superare le difficoltà e a sviluppare gli strumenti necessari per affrontare le sfide della crescita in modo sano e positivo.
Chi è lo Psicoterapeuta dell’età evolutiva a Monza?
L’esperto in psicoterapia per l’infanzia e l’adolescenza è un professionista laureato in psicologia o medicina, che ha concluso una scuola di specializzazione di 4 anni o un terapeuta specializzato in neuroscienze cognitive e affettive, con una competenza in diversi ambiti come l’educazione positiva, la Comunicazione Non violenta e la psicologia transgenerazionale.
Il suo lavoro consiste nel gestire un’indagine approfondita del funzionamento del bambino, analizzando i suoi pensieri, emozioni e comportamenti. In un secondo tempo, condivide una “fotografia” del bambino con la famiglia e propone un percorso terapeutico personalizzato che va al di là delle etichette diagnostiche generiche.
In caso di difficoltà emotive o quotidiane a Monza, l’esperto in psicoterapia per l’infanzia e l’adolescenza offre un sostegno psicologico per aiutare il giovane e la sua famiglia a gestire le difficoltà provate.
Trattamenti:
- Disturbi della condotta (ADHD, disturbo oppositivo provocatorio, disturbo della condotta, perdita del controllo degli impulsi)
- Disturbi delle relazioni emotive (disturbo del dominio emotivo, ansia e preoccupazione generalizzate, ansia da separazione, fobia della scuola, depressione infantile)
- Disturbo ossessivo-compulsivo
- Disturbo della personalità
- Disturbi alimentari (lavorare con un nutrizionista)
- Dipendenze
Come si svolge la seduta di Psicoterapia dell’età evolutiva a Monza?
La seduta di psicoterapia dell’età evolutiva è un processo che utilizza diversi strumenti per aiutare i bambini di Monza a superare le difficoltà che possono incontrare durante il loro sviluppo. I principali strumenti utilizzati sono l’osservazione del comportamento del bambino attraverso attività ludiche, il colloquio clinico, i test psicodiagnostici e il disegno.
Il processo inizia con un colloquio, in cui i genitori possono mostrare i loro dubbi sui comportamenti del loro bambino e ricevere informazioni sui possibili interventi terapeutici.
Se necessario, si procede con una serie di incontri valutativi, che includono controllo, somministrazione di test e questionari.
Questi incontri coinvolgono specialisti come il neuropsichiatra infantile, lo psicologo, il terapista della neuro-psicomotricità e il logopedista, che lavorano insieme per essere forniti una visione globale del problema.
I risultati delle valutazioni sono condivisi con i genitori in un colloquio a Monza con la neuropsichiatra infantile e vengono presentate le strategie riabilitative per affrontare la situazione del bambino.
La terapia è personalizzata e può essere impostata individualmente o in gruppo. Il terapista programma attività di potenziamento per le aree deficitarie e accompagna il giovane paziente nei suoi progressi.
Alla fine, il follow-up è un controllo periodico in cui i genitori vengono aggiornati sull’andamento della terapia e i progressi del bambino.
Contattaci per Maggiori Informazioni
Chiama subito il numero 349-8715625 o compila il seguente form: