Terapia Familiare Besana in Brianza
Pertanto, la terapia familiare è complessa e potremmo vedere la famiglia come un paziente vero e proprio.
Se vivi a Besana in Brianza, possiamo aiutarti a migliorare la qualità della tua vita.
Famiglia e Terapia Familiare Besana in Brianza
La terapia familiare è frequentemente richiesta come supporto ad una psicoterapia individuale riservata molte volte ad un figlio adolescente che soffre di disturbi legati allo sviluppo.
Questi disturbi possono dare origine a profondi disagi nell’intero nucleo familiare. Per questo motivo, l’uso della terapia familiare a Besana in Brianza può aiutare le famiglie a ritrovare la serenità.
Inoltre, la terapia familiare a Besana in Brianza è anche richiesta in concomitanza adeventi di vita critici come separazioni, divorzi, lutti o malattie gravi.
Questi avvenimenti coinvolgono e interessano tutti i membri della famiglia in modi differenti ma sempre importanti. La psicologia familiare a Besana in Brianza offre l’opportunità di condividere e discutere unitamente aspetti della vita, fantasie, bisogni, emozioni, bisogni nuovi o vecchi, in osservanza del tempo, dello spazio e dell’individualità di sé e degli altri.
Il ruolo del terapeuta nella terapia familiare a Besana in Brianza
Il terapeuta familiare a Besana in Brianza ha un ruolo importante nell’analizzare le dinamiche della comunicazione e dei ruoli all’interno della compagine familiare.
Invece di educare i membri della famiglia, il terapeuta accompagna ognuno di loro lungo il percorso terapeutico per raggiungere miglioramenti e risolvere problemi.
Come funziona una seduta di terapia familiare a Besana in Brianza
Durante le sedute in studio a Besana in Brianza, il terapeuta ascolta, riconosce le dinamiche familiari, accoglie il bisogno e lavora per promuovere cambiamenti e miglioramenti sorprendenti. Di solito, almeno nelle prime sedute, si richiede l’adesione dell’intera famiglia.
Ognuno ha la libertà di comunicare i propri problemi in modo che il terapeuta possa raggiungere un obiettivo comune e specifico. L’obiettivo è costruire nuove storie con la famiglia, riscoprire il senso di eventi e azioni condivise, riconciliare l’individualità di ogni membro con il senso di appartenenza familiare.
Inoltre, l’obiettivo è riconoscere e sviluppare le risorse e il potenziale delle famiglie articolando e raccontando le proprie storie. In un secondo momento, possono essere pianificate sedute individuali o separate, ad esempio solo con i genitori o solo con i figli.
Questo permetterà di esplorare in profondità tutte le sfaccettature dei problemi, non solo a livello di gruppo familiare ma anche a livello individuale.
Attraverso il potenziamento delle risorse, i membri della famiglia possono aumentare il proprio bagaglio emozionale e relazionale, utilizzandolo quando ne hanno bisogno.
Contattaci per Maggiori Informazioni
Chiama subito il numero 349-8715625 o compila il seguente form: