La scoperta di un tradimento assomiglia allo scoppio di una bomba all’interno della coppia e come ogni bomba che detona sconvolge il paesaggio che c’era prima . Lo scopo dopo un evento del genere non puo’ essere di tornare come prima ma di trovare una nuova modalità di funzionare nella coppia, con altre consapevolezze ed equilibri diversi.
Spesso, ci si alterna tra rabbia, tristezza, volontà di vendicarsi, vergogna e colpevolizzazione. Sorge un bisogno di capire il perché c’è stato, il come, dove, quando e di conoscere i dettagli di tutto l’accaduto.
Capita anche di cadere in depressione, di perdere la stima di sé stessi e , la fiducia in sé e nell’altro.
Quando ci sono i figli, la situazione diventa ancora più complicata.
Questi sentimenti sono naturali all’inizio ma diventano ostacolanti se si vuole continuare la strada insieme.
E’ fondamentale poter esprimersi per “elaborare il lutto” dell’intoccabilità della relazione e della sacralità della famiglia, dell’amore che c’era. Così si cerca in un percorso di terapia di coppia di accompagnare questo lutto, questa presa di parola per riuscire ad avere maggiore chiarezza su quello che si vuole, a livello personale e di coppia per ognuno dei partner.
Il progetto di vita a due va ridefinito assieme, così come gli atti di rimediazione.
Può sembrare strano, ma capita che una crisi di coppia aiuti a liberarsi di tante cose non dette che pesavano e di permettere ai partner di parlarsi in un modo sincero, senza maschera e senza più temere di apparire diversamente agli occhi dell’altro.
E’ importante farsi accompagnare affinché questo momento possa diventare un’opportunità di crescita malgrado il dolore. Le sedute psicologiche permettono di focalizzare su una maggiore comprensione dell’accaduto, di creare le condizioni del perdono per fare delle scelte consapevoli e con gli occhi e il cuore aperti.
La crisi, se gestita bene, permette di disfarsi di schemi disfunzionali, di liberarsi dei fardelli educativi, di crescere come persona e come coppia, anche se ci sono strategie di evoluzione meno dolorose.